Walden SupraNatura G3030CEQ

From Italy's Guitar Club magazine, March 2007. English translation coming soon. More on the G3030CEQ.

D555CEQ

Il marchio Walden comparso di recente sul mercato italiano, produce una linea di chitarre, classiche e folk, cercando di coniugare alta qualità di lavorazione e materiali di primissima scelta ad un prezzo vantaggioso.
Gli strumenti, progettati negli Stati Uniti, vengono realizzati in Cina.

La produzione di chitarre folk prevede tre serie: Standard, la più economica e che potremmo dfinire entre leve, Natura, e la top of the line Supra Natura.

Di quest'ultima serie, interamente realizzata con legni masselli, fanno parte i modelli 1000 (cedro e mogano), 2000 (cedro o abete e mogano) entrambi con tastiera in palissandro, 3000 (abete o cedro e palissandro) con tastiera in ebano, realizzato nelle seguenti versioni: G3000, G3000CE (cutaway electric con sistema Fishman Ellipse Pro) e la G3030CEQ (Cutaway electric con sistema Fishman Prefix Pro) oggetto della nostra prova.

Il prezzo di listino di quest'ultima è di Euro 1.142,00 (lva inclusa): è fornita di custodia rigida, chiave a brugola per la regolazione del truss-rod, libretto di istruzioni per il sistema Fishman e di un ultissimo umidificatore per la corretta manutenzione della chitarra stessa.

Aprendo la bella custodia in dotazione rimaniamo immediatamente colpita dalle qualità estetiche di questa chitarra, a partire dai legni utilizzati e dall'ato livello di finitura. Date le premesse, non possiamo che cominciare la nostra prova con grande curiosità.

Guitar Unplugged

IL SUONO
Cominciamo a provare lo strumento. La prima sensazione è positiva, a partire dal volume di emissione molto vicino a strumenti di ben altra fascia di prezzo. Il timbro risulta già ben definito nonostante la chitarra sia nuova e sappiamo bene che, col tempo, dato l'uso di legni masselli, sarà destinato a migliorare.
La gamma di frequenze è ottimamente bilanciata. Basse presenti, anche se non particolarmente potenti, medie equalibrate quel tanto che basta per non rendere troppo nasale il suono ed alte molto eleganti e mai invasive.
Ottimo anche l'equilibrio tra le corde con una particolare nota di merito ai cantini caratterizzati da un eccellente sustain lungo tutta la tastiera. Anche la corda del sol, punto debole di molte chitarre, non crea problemi di alcun genere ed emerge anche nell'esecuzione di accordi complessi.

Utilizzando la tecnica del fingerstyle, rimaniamo colpiti dalla sensibiltà delta Walden in grado di riprodurre tutte le sfumature del nostro tocco. Come già accennato in precedenza, l'action è regolata alla prefezione e la nostra mano sinistra si muove con grande agilità su tutta la tastiera, favorita anche dal profilo sottile del manico.

Lo strumento reagisce bene anche con le accordature aperte, pur se le corde extra light in dotazione faticano un po' su quelle di Sol e Re. Sostituite con una mula light (per interderci 012) il problerna svanisce. Gli armonici risultano estremamente sonori ed anche quelli presi al III IV e IX tasto escono senza alcuna fatica.
Con il pletrro il timbro rimane ben definito, garantendo uno strumming inciviso ed elegante allo stresso tempo.

Colleghiamo quindi la nostra Walden ad un P.A. e verifichiamo le sue "doti electtriche". Nessuna spiacevole sorpresa. Il Fishman Prefix Pro è une sistema affidabile ed in grado di riprodurre con buona fedeltà la timbrica dello strumento e a volumi elevati (attenzione comunque a non esagerare) il controllo notch limita i problemi di larsen, garantendoci un utilizzo on stage di oltimo livello.

In conclusione, possiamo dire di trovarci di fronte ad un eccellente strumento realizzato con grande cura costruttiva, legni di alta qualità, manico e tastiera sorprendentemente confortevoli. E, soprattutto, di uno strumento dotato di un gran bel suono acustico, senza dimenticare il suo vantaggioso rapporto qualità-prezzo.
Complimenti Walden!

CASSA
La Walden G3030CEQ è una Grand Autidorium a spalla mancante di tipo Venetian, con tavola in cedro rosso massello di qualità eccellente e priva di qualsiasi difetto. Fasce e fondo sono realizzati in palissandro indiano. Decisamente bello e raffinato il binding in acero marezzato, così come la rosetta in abalone e legno di grande sobrietà ed eleganza. Il ponte è in ebano con selletta in osso con compensazione per la seconda corda. I pins fermacorde sono anch'essi di ebano.
La vernice alla nitrocellulosa satinata conferisce ulteriore pregio estetico alla nostra Walden anche se, data la sua delicatezza e l'assenza di un battipenna, richiederà qualche piccola attenzione in più onde evitare antiestetici graffi. Esaminando l'interno della cassa, notiamo la grande cura nella realizzazione delle cante (scalloped X pre-ware) e delle controfasce ottimamente lavorate. Totalmente assenti sbavature di colla. La regolazione del truss-rod è accessible dalla buca.

MANICO E TASTIERA
Il manico è in mogano dal profilo sottile e ottimamente sagomato, avvitato al corpo con una vite a brugalo raggiungibile con facilità dalla buca. Da segnalare l'utilizzo di barre di rinforzo laterali in Carbon-grafite. La paletta, dal design semplice ed elegante, monta meccaniche dorate di tipo sigillato, registrabili, con palettina in pastica tartarugata.
Il capotasto è anch'esso in osso vero ed è lavorato alla perfezione in modo tale da permettere alle corde di scorrere senza trovare punti di attrito.

La tastiera è in ebano e monta 20 tasti piccoli. I dots segnaposizione sono presenti soltanto sui profilo superiore. La realizzazione è impeccabile così come l'intonazione: precisa su tutta la sua lunghezza e su tutte le corde.
Anche la regolazione è eccellente. (E' molto raro trovare strumenti perfettamente settati così come escono dalla fabbrica). L'action è sorprendentemente bassa e, nonostante ciò, le corde non sbattono mai anche se sollecitate a dovere. Sicuramente un punto di forza in più por la nostra Walden.

ELETTRONICA
Il sistema adotta dalla G3030CEQ è il supercollaudato Fishman Prefix Pro e prevede i seguenti controlli: Treble-Middle-Bass, più un controllo Brillance utile per aggiungere presenza al suono.
Oltre al potenziometro del volume, troviamo l'utilissimo notch filter che ci consente di tagliare frequenze indesiderate ed evitare il fastidoso effetto larsen ad alti volumi. Presente anche il selettore di fase. L'accesso alla pila è estremamente semplice. (Da ricordare che, con pochi euro in più, è possible avere il sistema Fishman Ellipse dotato di microfono interno miscelabile con il rilevatore piezoelettrico).